ULTIME NOVITA'

Gruppi di Liberazione Bioenergetica

AVVISO IMPORTANTE

Il Centro Liberazione di Vicenza ha cessato le attivita' dei Gruppi di Liberazione Bioenergetica dal mese di Aprile 2019.

Franco Gaspari ringrazia tutte le persone che con la loro partecipazione e con il loro attivo contributo hanno aiutato in tutti questi anni allo sviluppo del Centro Liberazione.


leggi tutto ...

Gruppi di Liberazione Bioenergetica

AVVISO IMPORTANTE

Il Centro Liberazione di Vicenza ha cessato le attivita' dei Gruppi di Liberazione Bioenergetica dal mese di Aprile 2019.

Franco Gaspari ringrazia tutte le persone che con la loro partecipazione e con il loro attivo contributo hanno aiutato in tutti questi anni allo sviluppo del Centro Liberazione.

leggi tutto ...

ALTRE INFORMAZIONI



Centro Liberazione Corporea di Vicenza, Via Galilei 1/3, 36057 Arcugnano (Vicenza).   

VIAGGIO NEL PROPRIO VERO IO


img/energiacorpo.jpg

Che cos'è il carattere?

Inizio con questo scritto la descrizione dei tipi caratteriali secondo la visione della bioenergetica.
Che cos'è il carattere? Dal punto di vista psicosomatico è l'insieme degli elementi organizzati che hanno la funzione di proteggere, di formare schemi difensivi, tutelare l'integrità di una persona, e deve essere considerato in quanto tale. Una persona non è il suo carattere. Il carattere non è la totalità dell'essere, ne è solo una parte: La conformazione stabile e prevedibile delle sue difese. Un essere umano è infinitamente più complesso e più ricco del suo carattere, è irripetibile e unico, in lui pulsano un'anima individuale e un'anima collettiva.

La conoscenza del carattere risulterà un vero e proprio viaggio nel vostro Io. In effetti, anche se sarà possibile che nei vari tipi di carattere riconosciate amici, conoscenti, personaggi della politica,
uomini e donne della strada, l'obiettivo primario di tutta questa trattazione è di permettervi di scoprire il vostro tipo di carattere. Questa scoperta vi aiuterà a raggiungere una nuova comprensione di voi stessi che potrà esservi utile per il resto della vostra vita. Mettere in luce il vostro tipo di carattere darà il via ad un processo di "auto-scoperta" che vi condurrà ad un'autentica libertà personale, a un livello mai sperimentato prima.

Secondo la Bioenergetica vi sono cinque tipi di caratteri, che sebbene posseggano anche lati positivi, sono più facilmente riconoscibili in base alle loro caratteristiche negative. Queste caratteristiche negative derivano dalla specifica "Corazza Caratteriale" che ogni individuo ha dovuto sviluppare nei primi anni di vita, come forma di difesa contro i pericoli derivati dall'ambiente e dalle altre persone. La specifica Corazza Caratteriale che ogni individuo si è creato ha la capacità di condizionare l'incanalamento dell'energia, determinando il suo stesso comportamento, specialmente quando essa è inconscia o non si ha la minima consapevolezza della sua esistenza.

La Corazza Caratteriale è simile ad una "malattia nascosta", dove per malattia si intende una specie di paralisi o di ostacolo alla concreta realizzazione di sé. Impedisce alle persone di comprendere i loro veri bisogni e le reali motivazioni implicite nella propria personalità. Scoprire il tipo di "Corazza" presente in ogni tipo di carattere, significa svelare l'inconscia ma fondamentale Strategia Difensiva che ogni persona sviluppa per salvaguardare la propria "Sicurezza" e per dare un senso all'esistenza. Tale strategia difensiva è solitamente così ben nascosta che la persona non riesce a percepirla coscientemente e molto raramente è in grado di riflettere sulle cause che l'hanno prodotta. Di conseguenza, non viene avvertita come un problema da risolvere e neppure ci si rende conto che essa è il più grande ostacolo al processo di crescita e di realizzazione di sé.
L'individuazione della propria "Corazza Caratteriale" attraverso l'analisi dei caratteri bioenergetici, implica una nuova libertà, poiché ogni persona poi sarà in grado di scegliere liberamente se continuare o no a seguire la propria strategia difensiva.
Finché non si conosce la propria Corazza è impossibile attuare una scelta.
Se le cause primarie che hanno portato a sviluppare delle difese caratteriali non vengono mai affrontate direttamente, queste stesse cause continueranno ad agire indisturbate sui meccanismi inconsci che influenzano le decisioni da prendere, il modo di comportarsi con gli altri, ecc. .-
Il viaggio nel vostro vero Io che qui viene proposto non è facile. A molti sembrerà estremamente pericoloso. E' infatti spiacevole pensare al proprio tipo di carattere come a "un tipo di malattia".
La corazza serve a proteggere sé stessi e a dare un senso di sicurezza. Il cercare di smascherarla può essere vissuto come una specie di "suicidio", nel senso di una messa in discussione del proprio modo di affrontare la vita, modo che è probabilmente già del tutto delineato all'età di sei anni.
Non bisogna dimenticare che anche dopo che sarà stati identificato il vostro tipo di carattere e dopo che sarà stato sottoposto al metodo di cura e di risanamento proposto dalla bioenergetica, alcuni lati
negativi della vostra personalità continueranno a sussistere. Ognuno di voi avrà sempre dentro di sé questo tipo di "malattia", anche se voi alla fine diventerete molto più sani. 

Scoprire la negatività insita nel proprio carattere.
Per poter iniziare il viaggio nel vostro vero Io è indispensabile che voi siate disposti a considerarvi come se foste realmente persone affette da una "malattia". Le corazze infatti producono una visione
distorta di come voi dovreste essere. Tutti e cinque i tipi caratteriali della bioenergetica sono caratterizzati da degli aspetti negativi; nessuno ne è esente.
Nella loro riluttanza ad affrontare la propria negatività la maggior parte delle persone ha la tendenza a riconoscersi solo con gli aspetti positivi dei vari tipi caratteriali. Facendo ciò, generalmente finiscono col ritrovarsi un poco nello Schizoide, un poco nell'Orale, un poco nel Masochista, un poco nello Psicopatico, e un poco nel Rigido, e si convincono di avere caratteristiche di ognuno di questi tipi. Questo è solo un modo per "evitare" di riconoscere in sé stessi la propria specifica negatività e diventa di conseguenza un altro trucco per non guardarsi in faccia onestamente. Se ciò avviene, il beneficio che questo lavoro di auto-scoperta potrebbe apportare sarà scarso o nullo. Perché il viaggio nel vostro vero Io risulti utile, ognuno di voi deve scoprire la Negatività insita nel proprio carattere. Solo allora sarà possibile iniziare un processo di eliminazione della corazza.

Visto che ogni tipo è identificabile anche in base alle sue caratteristiche positive, qualcuno si chiederà perché nella descrizione dei caratteri vengono tralasciati i lati positivi delle varie personalità. Purtroppo, ciò non farebbe altro che rinviare l'inevitabile sofferenza del viaggio nel proprio Io. Il modo migliore per familiarizzare con il proprio tipo caratteriale è di fare appello alla sincerità e al coraggio, indispensabili per conoscere la verità su se stessi, quella verità che può condurre alla libertà.

Grazie alla scoperta del vostro carattere, acquisirete una capacità di autocritica completamente nuova, che vi permetterà di trovare qualcosa su cui riflettere, qualche lato della vostra personalità che può sempre essere migliorato, o qualcosa su cui potete puntare l'attenzione per dare un significato al vostro futuro. Quest'autocritica è il vostro primo passo verso una nuova libertà; quella libertà di cui potrete godere pienamente quando vi sarete svincolati completamente dalla schiavitù del Lato Oscuro del vostro Io interiore.
L'individuazione del vostro carattere vi porterà anche a scoprire che a un livello più profondo esiste molta sfiducia e diffidenza verso le altre persone. Nascondere i lati negativi del proprio carattere è, infatti, un modo di difendere il proprio Io, il quale è egoista e tende a opporsi all'opportunità di creare buoni rapporti con la gente.
Abbiamo creato queste strategie di auto-protezione tenendo conto e facendo affidamento solo sulle nostre forze. Questo è. Naturalmente, un errore. Quando le persone confidano solo sulle proprie risorse, sono piene di orgoglio, si sentono fiere di essere riuscite ad auto-tutelarsi con i loro mezzi e le loro strategie. Ciò significa che hanno trasformato in virtù le loro autodifese (le loro Corazze).
Il potere della Corazza, sulla vita di ogni individuo, consiste esattamente in questo. La strategia di difesa e di protezione del proprio Io, non viene vista come un problema ma, al contrario, come un qualcosa di cui essere orgogliosi. Siamo indotti a pensare che la nostra Corazza ci renda superiori a
coloro che non la possiedono. Intraprendere questo viaggio nel proprio Io attraverso l'approfondita
indagine del proprio tipo caratteriale rappresenta quindi un passo molto grande, che può avere conseguenze profonde sulla visione che ognuno di voi ha di sé stesso, del mondo e degli altri. Potrà aprire orizzonti di consapevolezza completamente nuovi che vi permetteranno di capire l'evoluzione della vostra personalità e conseguentemente di determinarla e padroneggiarla.

Segue: I cinque volti dell'Anima Incarnata



1