ULTIME NOVITA'


Incontri di Bioenergetica: Togliamoci la Corazza

(Secondo Sabato di ogni mese) 

Attraverso Tecniche derivate dalla Terapia Reichiana e gli esercizi della Bioenergetica, questo incontro di Liberazione Corporea invita a sperimentare un lavoro sull'Energia del corpo con momenti energeticamente intensi, di conoscenza di se e consapevolezza del corpo.

leggi tutto ...


Incontri di: Bioenergetica Base (In programmazione)

Gruppi di Bioenergetica Base - Presso il Centro Liberazione Corporea di Vicenza - Un'esperienza di recupero dalla sorgente della nostra energia vitale, ri-sperimentare la vitalità libera e sevaggia di quando eravamo bambini.

leggi tutto ...


ALTRE INFORMAZIONI

Per contattare o per partecipare alle attività dei gruppi di Liberazione Corporea promossi  dal Centro Liberazine Corporea di Vicenza, spedite un e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica, oppure scriveteci al seguente indirizzo:

Centro Liberazione Corporea di Vicenza, Via Galilei 1/3, 36057 Arcugnano (Vicenza).


WORKSHOP DI LIBERAZIONE CORPOREA

Il LABORATORIO (Workshop) di Liberazione Corporea propone un percorso di "Crescita Personale" attraverso un metodo ispirato ai principi dell'Energia Vitale di Wilhelm Reich (il padre del concetto occidentale di energia) e tramite gli esercizi bioenergetici elaborati da alcuni sui collaboratori e continuatori del suo lavoro.

Reich, fu il primo studioso della psiche e del corpo umano che riuscì ad intuire che, nelle società moderne, siamo tutti prigionieri di una Corazza Muscolare Caratteriale (tensioni e rigidità che si stratificano a tutti i livelli dell'essere), che impedisce la comunicabilità, che limita i nostri sentimenti e che neutralizza la percezione del "sentire".

Troppe persone vivono solo nella propria testa, con pochissima coscienza di ciò che accade al di sotto del loro collo. Non si rendono conto di trattenere il respiro né sono in grado di dire se il loro respiro sia superficiale o profondo.
La maggior parte delle persone non percepiscono le proprie gambe e i propri piedi.  Sanno che ci sono, ma li usano soltanto come supporti meccanici.

Ogni percezione sensoriale ha inizio con una percezione del sé, cioè del proprio corpo. Attraverso il corpo si percepisce ciò che accade nell'ambiente poiché l'ambiente investe i corpi e i sensi. Più vitali si è, più acute sono le percezioni. Per aumentare la capacità percettiva, dunque, occorre accrescere la vitalità.

Scopo principale di questi incontri, quindi, è quello di accrescere la nostra vitalità e di aiutarci ad essere in contatto con i processi di circolazione profonda dell'energia del corpo, o in altre parole, di riuscire a percepire il nostro corpo, diventando più consapevoli di ciò che accade dentro di noi e intorno a noi.

Se, nel corpo, l'energia vitale è impedita, circola male, è prigioniera della "corazza", è bloccata, oppure vi sono resistenze e conflitti all'interno dell'organismo stesso, la vita diventa insoddisfacente ed é fortemente compromessa la capacità di provare "piacere".

Nel LABORATORIO di Liberazione Corporea per affrontare ed abbattere le limitazioni che ostacolano la nostra crescita personale e che inibiscono la libera circolazione dell'energia vitale, vengono proposti esercizi in accordo con il principio reichiano di attivazione - carica - scarica - distensione, che comprendono: tecniche di respirazione profonda, esercizi di mobilizzazione e di liberazione dell'energia vitale in stasi e metodi di contatto energetico-nutritivo, che aiutano a sciogliere zone di tensione e di forte rigidità, a sbloccare emozioni inespresse, e a potenziare la vitalità e la carica di energia sessuale.

Il prossimo Laboratorio (Workshop) di Liberazione Corporea si svolge Sabato 12 e Domenica 13 Marzo 2011 - Orarii: Sabato dalle ore 15,00 alle 20,00 - Domenica dalle ore 9,30 alle 13,00 - Dalle 15,00 alle 19,00

PROGRAMMA DEL PROSSIMO WORKSHOP:


"L'Energia Vitale"
"La nostra storia nel Corpo"
"La Forza dentro di noi"



DOVE ?

Presso il:

Centro Liberazione Corporea di Vicenza
Via Galilei 1/3 - 36057 Arcugnano (VI)

INFORMAZIONI:
E-mail: bio.orgone@gmail.com



1